Orsola Narducci

BLOG
Nei momenti difficili, usate uno specchio: vi scorgerete sia la causa sia la soluzione (Lao-Tzu)
Orsola Narducci
01/02/2015
Categoria: Pillola di FLY

Come avrebbe mai potuto dirlo meglio Lao-Tzu?!? E' quello che io esprimo sempre al FLY quando affermo che dobbiamo essere disposti a prenderci le nostre responsabilità... È più facile trovare delle giustificazioni che prendersi le proprie responsabilità, e tra una cosa semplice e una cosa difficile, da che mondo è mondo è la prima che viene scelta dai molti! Fatto sta che poi gli stessi "molti" desiderano questo e quello e, a forza di scegliere sempre la cosa semplice, non ottengono né questo né quello! E, a forza di non ottenere nulla, ecco che ben presto, arriva quello che Lao-Tzu ha definito "momento difficile", in cui la difficoltà è nell'essere insoddisfatti della propria vita!
La parola "responsabilità" incute a volte timore, ma se siamo capaci di introdurre il concetto in altra prospettiva, non potremmo che gioire dal prenderci le responsabilità che ci appartengono!
C'è qualche area della tua vita che in questo momento non ti sta soddisfacendo? Vorresti di più? Si tratta ad es. di una relazione? del tuo lavoro? della tua famiglia? della tua salute? del rapporto con il tuo capo? della situazione coi tuoi clienti? della gestione di chi lavora con te? ... Sai cosa vorresti?...
Qualsiasi sia l'ambito, ci sono delle tue responsabilità che hanno determinato la particolare configurazione che quell'ambito ha preso. Non è facile riconoscerle, ma se ti metti a riflettere con molta umiltà e quindi onestà nei tuoi confronti, ti accorgerai pian piano di quali siano. Non sarà immediato individuarle, ma la cosa bellissima è che, una volta riconosciutele, tu avrai il POTERE di cambiare la situazione, semplicemente mettendo a posto quanto le tue responsabilità ti dettano! Dare la responsabilità, o come spesso si dice, la colpa all'esterno, questa è una cosa facilissima da fare, ma che ti lascia senza alcun potere, visto che questo lo hai delegato all'esterno.
Ma se scegli di fare la cosa meno facile, poi puoi ottenere quei cambiamenti che ...ti faciliteranno la vita!
Se vuoi prenderti la vita nelle tue mani e sperimentare l'enorme potere che hai, sappi riconoscere le responsabilità che ti appartengono! ....Ops, perché ce ne sono anche di quelle che non ci appartengono?
Orsola Narducci


comments powered by Disqus