Orsola Narducci

BLOG
Anno Nuovo...Mente Nuova!
Orsola Narducci
25/01/2015

È iniziato un nuovo anno e, come ogni volta in queste occasioni, tutti abbiamo voglia di portare qualcosa di nuovo nelle nostre vite. Desideriamo il meglio. Tuttavia per farlo "arrivare", dobbiamo noi trasformarci, per metterci all' altezza di quel "meglio"! Il nostro rinnovamento presuppone una grande sfida: comprendere come funziona la nostra mente e cambiare la relazione coi nostri pensieri e le nostre emozioni. La strada è lunga ma fattibile, con grande impegno. In questo NUOVO anno, ci alleneremo passo dopo passo sulle diverse sfaccettature del nostro RINNOVAMENTO, e lo renderemo cosa fatta :-)
Cominciamo con un esercizio. Rifletti sul fatto che, quando sei focalizzato su nient'altro che nel momento presente, in effetti sei nel pieno delle tue risorse, sei nel pieno del tuo potere interiore. Al contrario, nel disperdere la tua attenzione su momenti diversi dal presente, disperdi tale potere e perdi quindi la fattibilità di produrre quel "meglio" che desideri. Stando nel momento presente, o -come dicevano antichi saggi - nel qui e ora, sei nelle capacità di creare il NUOVO.
Oggi allenati a portare la tua attenzione sul momento presente. Fai una cosa? Pensa a quello che stai facendo, non ad altro. Dici una cosa? Pensa a quello che stai dicendo, non a altro. Ascolti una cosa? Pensa a quello che stai ascoltando, non a altro. La tua mente continuamente vorrà andare su altro e dallo per scontato, lo farà. Nell'accorgerti che lo ha fatto, no problem, riportala al momento presente, tutte le volte. Quando se ne sarà andata dal momento presente, tutto ok, va bene così, anzi sorridi, perché ti avrà offerto un'altra possibilità per il tuo allenamento. Se facesse la brava a rimanere focalizzata tutto da sola, non avresti bisogno di questa pratica :-) Stando nel momento presente, ti potranno arrivare delle intuizioni cui non avresti mai pensato, seguile: stanno dicendo il vero!
Se non è chiaro del tutto quanto hai letto, ecco, hai un motivo in più per cimentarti in questo esercizio; facendolo, tentativo dopo tentativo, capirai!
Quando sarai diventato sempre più padrone della tua mente, avrai fatto un passo gigantesco nella tua crescita personale!
Sarà graditissimo un tuo commento a fine giornata! Ti risponderò personalmente!


comments powered by Disqus